I vari tipi di tagli:
-Julienne= Tagliare le verdure ottenendo delle fette di circa 2mm e tagliarle formando tanti piccoli bastoncini di uguale larghezza
-Brunoise=Tagliare le verdure in julienne,poi formare una piccola dadolata regolare (2mm di lato)
-Giardiniera= Tagliare le verdure in fette dello spessore di 4-5 mm,tagliarle a bastoncini della stessa lunghezza.
-Macedonia= Tagliare le verdure a giardiniera,poi formare dei dadi di 4-5 mm per lato.
-Chiffonnade=é un taglio riservato alle insalate.Pulire e lavare accuratamente l insalata e tagliarla in strisce piu o meno fini.Per ottenere una chiffonnade fine,arrotolare due o tre foglia nel senso della lunghezza e tagliare finemente.
Tagli della cipolla:
-Cipolla tritata= Pulire la cipolla e dividerla a metà dalla radice alla testa;tagliarla in sottili tranci,lasciandoli però uniti dalla parte della radice. Fendere la mezza cipolla orizzontalmente in due o tre parti,sempre preservando dall'incisione la parte della radice.Ruotare la cipolla di 90° e tagliarla nuovamente in senso verticale.
-Cipolla affettata=Dividere la cipolla a metà ,poi ancora a metà trasversalmente .Tagliare ogni parte in tranci fini.
-Cipolla ad anelli= Appoggiare la cipolla sul tagliere,piantare un forchettone parallelamente alla radice,quindi tagliare in sottili tranci la cipolla,in modo da ottenere degli anelli.
Tagli dell'aglio:
-Aglio a spicchi=Schiacciare la testa dell'aglio con una mano ,in modo da separare gli spicchi,pelare ogni spicchio con uno spelucchino e,se l'aglio e germogliato ,scartarne la parte verde centrale.L'aglio pulito può essere conservato uno o due giorni comprendo con olio.
-Aglio in camicia=Schiacciare gli spicchi d'aglio con la parte piatta del coltello,in modo che la buccia tenda ad aprirsi ma senza steccarsi completamente dalla polpa.
-Aglio tritato= Schiacciare con forza gli spicchi,uno per volta,usando il dorso di un trinciante.Eliminare la pelle e col lo stesso coltello completare la tritatura.
Prezzemolo tritato=*Staccare le foglie verdi dal prezzemolo,scartando i cambi o le foglie gialle.
*Posare il prezzemolo sul tagliere,raccoglierlo sotto il palmo della mano e "compattarlo"
*Tritare finemente
* Mettere il prezzemolo tritato in un canovaccio pulito,chiudere il canovaccio a "pacchetto" e sciacquare sotto l'acqua corrente.
N.B= alcuni cibi come ad esempio il pomodoro devono essere tagliati con un coltello a sega,perché sono detti "sacchi d'acqua" se tagliati con un coltello a lava liscia spruzzano l acqua che c'è al loro interno.
Nessun commento:
Posta un commento